Appello per le donazioni per il finanziamento di «Trop chaud», il documentario sulle Anziane per il clima Svizzera, visualizzabile gratuitamente su internet a partire da ottobre 2024.

YouTube player

«Trop chaud» è un documentario indipendente di 70 minuti che racconta la storia di un gruppo di donne anziane provenienti da tutto il Paese che ha denunciato la Svizzera alla Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) di Strasburgo. La querela? Il nostro Paese fa troppo poco per proteggerle dagli effetti della crisi climatica.

La sentenza del 9 aprile 2024 ha portato le Anziane per il Clima in prima pagina in tutto il mondo. In seguito alla denuncia dell’associazione, la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) di Strasburgo ha emesso una sentenza in cui riconosce la protezione del clima come diritto umano, includendolo così a tutti gli effetti tra i compiti dei 46 stati che rappresentano 676 milioni di cittadine e cittadini nel Consiglio d’Europa.
In Svizzera, la decisione ha suscitato reazioni forti: c’è chi ha accusato la CEDU di voler scavalcare la sovranità dello stato elvetico e la democrazia diretta.

I fatti, spiegati

  • La CEDU ha stabilito che esiste una relazione tra la crisi climatica e i diritti umani.
  • La CEDU è parte integrante dello stato di diritto svizzero, come confermato a chiara voce dalla votazione popolare del 25 novembre 2018 e all’unanimità dai Cantoni.
  • La base più importante della sentenza è l’Accordo sul clima di Parigi, ratificato dalla Svizzera nel 2015, in cui il nostro paese si è impegnato a ridurre le proprie emissioni di CO2.
  • Nella sentenza, la CEDU identifica delle carenze nel modo in cui la Svizzera ha tenuto la contabilità delle emissioni di CO2 e riconosce che il paese non ha raggiunto gli obiettivi che si era prestabilito, il che è parzialmente causato da alcune decisioni del popolo.
  • La CEDU non ha indicato misure precise al governo svizzero su come dovrebbe contrastare il cambiamento climatico, sottolineando che suggerire soluzioni politiche è competenza esclusiva della democrazia svizzera e delle sue istituzioni.

Qual è l’obiettivo del film “Trop chaud”?

Il film racconta la storia delle Anziane per il clima dagli esordi alla decisione di ultima istanza. Inoltre, ripercorre gli sviluppi che hanno portato alla sentenza della CEDU, interrogandosi sulle sue conseguenze e sui suoi limiti. 
Nella forma di un classico documentario prodotto secondo criteri giornalistici, “Trop chaud”  pone domande scomode senza cedere il passo al populismo e alla polarizzazione.

YouTube player

«Ieri derise, oggi acclamate.»

NZZ

Dona ora e guarda il film gratis sul web a partire da ottobre 2024 🔥

Aiutaci a risparmiare sulle spese facendo la tua donazione tramite e-banking.

Scannerizza il codice QR con l’app del tuo e-banking oppure scarica la polizza di versamento in formato pdf.

Conto di donazione: IBAN CH25 0070 0114 9013 1985 4

Beneficiario: Mattogrosso GmbH, 8032 Zürich

In alternativa, potete anche donare tramite Payrexx con Twint:

Donare con Twint

#tropchaud #climatehope #klimaklage

«Trop chaud è un film che ci dà speranza mostrando che nella lotta contro la crisi climatica non tutti i mezzi sono esauriti.»

Benjamin Weiss, regista di «Trop Chaud»

«Le donne anziane soffrono l’aumentato caldo estivo più della media. È scientificamente provato.»

Citazione di un’Anziana per il Clima

Non perderti gli aggiornamenti sull’uscita di «Trop chaud» e le proiezioni del film insieme alle Anziane per il clima Svizzera.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto, grazie per la tua donazione!

Contatto: info@trop-chaud.ch

Benjamin Weiss
Regista, co-autore

Daniel Hitzig
Co-autore

Questo appello a donare nasce con il sostegno di Anziane per il Clima Svizzera. Le donazioni verranno utilizzate esclusivamente per finanziare la produzione del film. Se i soldi raccolti con le donazioni dovessero essere più di quelli necessari alla produzione, la somma in eccesso verrà interamente destinata all’associazione Anziane per il Clima Svizzera.

«Trop chaud» è una produzione di Hook Film in coproduzione con Mattogrosso. Tutti i diritti sono riservati. 

Mattogrosso GmbH
Klosbachstrasse 116
CH-8032 Zurigo

info@trop-chaud.ch